Speciale Ponte della Repubblica (1-5 Giugno 2022)
Riedizione di un soggiorno escursionistico di successo sulla Majella, il massiccio montuoso abruzzese che ospita gli esempi più belli e arditi di eremi rupestri. Sono quelli celestini di San Bartolomeo in Legio, che si affaccia sull’omonimo dirupante vallone; di Santo Spirito, con la Scala Santa che si arrampica su due balconate rocciose; di San Giovanni all’Orfento, ricavato in una grotta dell’aspra parete; di Sant’Onofrio al Morrone, voluto ed abitato dallo stesso Pietro da Morrone, per citare i più famosi e visitabili. Senza trascurare una visita alla bellissima Abbazia di San Liberatore in Maiella, una delle più antiche costruzioni medievali benedettine; una piacevole passeggiata nella Valle dell’Orfento, vero e proprio “santuario” della natura; un’escursione alla Grotta di Sant’Angelo a Palombaro e al complesso cenobitico di San Martino in Valle nella omonima gola (vedere programma dettagliato in allegato).
HEARTREK Speciale Maiella 2022 pdf
Alcuni report delle escursioni 2015 e 2018.
“Caro Odisseo, dal mio punto di vista sei stato molto coraggioso nel saper guidare un gruppo così eterogeneo, hai tirato fuori da molti di noi, sicuramente da me, una energia che si pernsava di avere. Grazie per il tuo impegno e per la generosità che hai dimostrato essere davvero totale.”
Anna Esposito (Unina)
“Caro Salvatore, voglio ancora una volta esprimerti la gioia che ho provato nell’immergermi in quella natura quasi incontaminata della Majella – luogo a me noto dal punto di vista geografico ma del tutto sconosciuto per frequentazione. Ti sono riconoscente per avermi condotto, insieme alle mie amiche ed amici e a quanti ho incontrato sul cammino, in atmosfere piene di suggestioni e di segni di presenze antiche. Mi è rimasta la voglia di ritornare e questo è il miglior test per provare la “tenuta” di un viaggio. Spero di rincontrarci presto.”