Speciale Ponte della Repubblica (1-5 Giugno 2022)

Riedizione di un soggiorno escursionistico di successo sulla Majella, il massiccio montuoso abruzzese che ospita gli esempi più belli e arditi di eremi rupestri. Sono quelli celestini di San Bartolomeo in Legio, che si affaccia sull’omonimo dirupante vallone; di Santo Spirito, con la Scala Santa che si arrampica su due balconate rocciose; di San Giovanni all’Orfento, ricavato in una grotta dell’aspra parete; di Sant’Onofrio al Morrone, voluto ed abitato dallo stesso Pietro da Morrone, per citare i più famosi e visitabili. Senza trascurare una visita alla bellissima Abbazia di San Liberatore in Maiella, una delle più antiche costruzioni medievali benedettine; una piacevole passeggiata nella Valle dell’Orfento, vero e proprio “santuario” della natura; un’escursione alla Grotta di Sant’Angelo a Palombaro e al complesso cenobitico di San Martino in Valle nella omonima gola (vedere programma dettagliato in allegato).

HEARTREK Speciale Maiella 2022 pdf

DSCN4833Grotta dell'Angelo Palombaro 1

Alcuni report delle escursioni 2015 e 2018.

“Caro Odisseo, dal mio punto di vista sei stato molto coraggioso nel saper guidare un gruppo così eterogeneo, hai tirato fuori da molti di noi,  sicuramente da me, una energia che si pernsava di avere. Grazie per il tuo impegno e per la generosità che hai dimostrato essere davvero totale.”

Anna Esposito (Unina)

2015-06-01 ANNA e guado

“Caro Salvatore, voglio ancora una volta esprimerti la gioia che ho provato nell’immergermi in quella natura quasi incontaminata della Majella – luogo a me noto dal punto di vista geografico ma del tutto sconosciuto per frequentazione. Ti sono riconoscente per avermi condotto, insieme alle mie amiche ed amici e a quanti ho incontrato sul cammino, in atmosfere piene di suggestioni e di segni di presenze antiche. Mi è rimasta la voglia di ritornare e questo è il miglior test per provare la “tenuta” di un viaggio. Spero di rincontrarci presto.”

Paola Zanardi (Unife)
IMG_0648
“Carissimo Salvatore, prima di tutto è stato un piacere aver avuto la possibilità di visitare posti bellissimi e a noi sconosciuti, di aver avuto l’opportunità di conoscere delle persone simpatiche e interessanti e di rivedere degli amici conosciuti proprio grazie alle tue iniziative! Quindi questo copre un buon 95% del totale ed è la cosa più importante!
Per il resto, nonostante la perplessità iniziale del “rimescolamento” alla mensa serale, devo dire che è stato un sistema davvero ottimo per permettere di familiarizzare con le altre persone del gruppo e, anzi, è stato sicuramente l’unico modo per farlo! Anche questo è stato molto apprezzato! Speriamo di avere ancora occasioni di trascorrere altri “heartrek” assieme e che tu possa venire a trovarci a Verona! CIAO.”
Paolo Cavanni  & Stefania Ceoldo (Univr)
2015-06-01 ELDA, FIORELLA, MARCO ecc_bella
“Carissimo Odisseo, siamo stati benissimo (non ne dubitavamo). Luoghi bellissimi, albergo buono, compagnia piacevole! Le tue scelte sono una garanzia! I piccoli screzi che ci sono stati confermano che chi non sa ragionare e antepone a tutto il proprio io non manca mai (anche se insegna all’università). Pazienza, noi ci siamo divertiti ugualmente e il gruppo si è comunque dimostrato unito. Unico appunto: i partecipanti forse erano un po’ troppi (il che conferma che il tuo programma era accattivante!). Un  forte abbraccio.”
Paolo Paolicchi &  Laura Martein (Unipi)